Loricati in abito bianco

Loricati in abito bianco
Loricati su Serra Crispo

lunedì 12 aprile 2010

Perchè questo blog?

Ci sono vari blogs sull'andare per monti.
Tanti per il mondo alpino retico e diversi (molti nati da poco) anche sul Pollino.
In genere sono però specializzati su attività particolari o su posti specifici e/o più blasonati.
Fatto è che dopo tante escursioni con gli sci d'alpinismo sul Pollino senza incontrare nessuno ho pensato che potevo condividere qualcuna delle mie esperienze e dare il mio piccolo contributo alla conoscenza di questa vasta e poco conosciuta area del Sud Italia.
Vicende personali poi mi hanno portato a continuare e migliorare le mie esperienze di montagna in un'area alpina che, pur essendo a cavallo tra zone fortemente frequentate dal punto di vista turistico, comunque resta di nicchia e presenta ancora l'opportunità, se si esce dai sentieri più noti, di vivere un'esperienza di wilderness.
Alla passione (oserei dire malattia) per la neve si è poi aggiunta quella quella per la roccia che mi ha consentito di estendere il mio raggio di azione delle mie piccole (rispetto agli attuali standards tecnici) avventure ad altre esperienze.
Esperienze che mi hanno poi portato a godere del Pollino anche in veste non solo invernale.
Insomma a volte allontanandosi si riesce a vedere tutto in prospettiva più ampia, ci si confronta con gli altri e si ritorna indietro nel proprio mondo di origine arricchiti di nuove esperienze che, senza spostarsi, non si sarebbero mai fatte.
Non so se questo blog andrà avanti e quanto, sono piuttosto pigro, l'idea è sia di aggiungere le nuove esperienze che qualche ricordo (e magari di scantonare ogni tanto su lidi del tutto estranei all'ambiente della montagna).
Chi navigherà vedrà...

Nessun commento:

Posta un commento