Loricati in abito bianco

Loricati in abito bianco
Loricati su Serra Crispo

giovedì 29 aprile 2010

I vantaggi dello spartiacque.


L'inverno è agli sgoccioli, anzi è già sgocciolato. Ora finalmente si può andare anche nei posti 'a rischio', la neve è assestata, le giornate sono lunghe e...regolarmente nel week-end impera l'instabilità.Sarà una percezione statistica (pare che semplicemente ci ricordiamo di più del maltempo quando vorremmo/potremmo andare in giro) ma insomma...

Anche questa volta si sale in Valchiavenna mentre pioviggina, i due associati si sono man mano dissociati e siamo i soliti due.Per concludere un intervento al CED dove risiedono i server delle mia società ha fatto strike, spento i tre quarti delle macchine. Sabato mi tocca telesupportare il riavvio dei servizi, quindi niente montagna. Sabato sera però si ridà un occhio alla meteo (come dicono gli svizzeri).
Non è pessimista, ma si, domani si va, eventualmente si punta lo Julierpass.
La partenza è entusiasmante, c'è una leggera pioviggine, lo Spluga è escluso, punto verso il Maloja, anche se la mia metà non è molto ottimista sull'esito della giornata.

Io invece confido sullo spartiacque, più volte è capitato di avere maltempo in Italia e bello appena dopo il Maloja (mai capitato il contrario, però).
Raggiunto lo Julier si vede qualche occhiata di cielo, il parcheggio è quasi full, ho visto giusto.

Il Lagrev è una carta sempre valida da giocarsi, non tradisce mai.
Si sale per rampe intervallate da punti di recupero, con un traverso iniziale che spesso chiede i rampanti e la rampa finale che impenna su una cresta panoramicissima.
Unica pecca, sto provando gli scarponi nuovi ed i piedi ne risentoni. Saranno termoformati ma i vecchi ciabattoni erano molto più confortevoli.

La discesa non è entusiamante come ci saremmo attesi, c'è crosta in alto, in basso invece ha mollato.

E' comunque una delle ultime uscite e la meteo da anche per il prossimo week-end temporali e maltempo, sarà una percezione ma mi sa che la legge di Murphy ci sta beffando alla grande.

Nessun commento:

Posta un commento